Una mia cara amica, a cui devo molto, una volta mi ha fatto vedere un film che per certi versi è stato illuminante.
Si tratta del film "Waking Life", del 2001, di Richard Linklater realizzato con la tecnica del rotoscopio.
La mia vita per molti versi è stata caratterizzata da una predominante componente nichilista che mi ha portato a dormire poco per vivere più intensamente.
Dico questo, forse, per giustificare il fatto che non ho ricordi chiari del film che ho visto con lei, perché la mia attenzione era stiracchiata su troppe ore di veglia, tuttavia alcune cose mi sono rimaste molto impresse, in particolare quanto segue.
Dal film Waking Life:
Non c'è molto da spiegare, c'è piuttosto da riflettere.
Se ti interessa sapere di più del film, ecco l'anteprima di "Waking Life" (sotto il link al film completo) e la trama completa del film.
La maggioranza degli individui, facenti parte del genere umano, non sono altro che delle super scimmie. Perlopiù ignari di sé, del loro potenziale, della loro natura, che agiscono come una massa, per imitazione e per convenzione.
Il film Waking Life è girato con la tecnica del rotoscopio, che secondo me, contribuisce a fornire quella sensazione di viaggio onirico su cui il film si basa.
Film completo "Waking Life" disponibile su YouMedia.
Vuoi sapere di più sulla tecnica con la quale è stato realizzato il film?
Ho trovato una collezione di immagini realizzate con la tecnica del rotoscopio su Pinterest e un bel articolo sull'argomento rotoscopio (in lingua inglese).